“Tua mamma è una…”, la scuola non dà da mangiare al bambino: la scena umiliante davanti a tutti

Senza cibo a scuola per un motivo assurdo

Mensa 1 (Canva) - lagazzettadiviareggio.it

Bimbo resta digiuno a scuola per un motivo allucinante. Accusato di essere figlio di una… L’umiliazione davanti a tutti.

L’episodio accaduto di recente in un asilo ha sconvolto parecchie persone, sia quelle che hanno vissuto la vicenda in prima persona che quelle che ne hanno solo letto.

Un bambino di appena quattro anni è stato lasciato senza pranzo per un motivo allucinante che va ogni oltre immaginazione.

I collaboratori scolastici hanno deciso di lasciare il bimbo digiuno usando come scusa una motivazione che ha lasciato i presenti sconcertati .

Una scena talmente umiliante e degradante che ha segnato la vita del piccolo e anche della madre, costretta ad andare a scuola per portarselo a casa.

Bimbo senza cibo per un motivo assurdo

In ogni grado di istruzione, dall’asilo all’università, è possibile usufruire della mensa scolastica se si fa orario continuato fino al pomeriggio. Questa modalità è stata introdotta per aiutare quelle famiglie che non possono prendersi cura dei loro figli per pranzo perché entrambi i genitori lavorano.

La mensa, così come la scuola in generale, dovrebbe essere un luogo di eguaglianza e di uniformità dove tutti i bambini sono uguali indipendentemente dal sesso, dalla religione o dalla provenienza geografica. Tuttavia, questo bambino di quattro anni è stato lasciato senza cibo per un motivo che sembra irreale tanto è assurdo.

Bambino lasciato senza pranzo a scuola
Mensa 2 (Canva) – lagazzettadiviareggio.it

Non mangi perché…

In una giornata come tante altre, una mamma è stata chiamata durante l’ora di pranzo ricevendo la comunicazione di venire a prendere suo figlio all’asilo perché non gli è permesso mangiare. In un primo momento c’è stata dell’incredulità ma quando il genitore è arrivato a scuola e ha sentito la motivazione, è scoppiato il caos. Il motivo per il quale il bambino è stato lasciato senza pranzo è riconducibile alla dimenticanza da parte dei genitori di pagare il ticket mensa. Nonostante il bimbo sia figlio di una insegnante, è stato lasciato comunque digiuno. Si potrebbe pensare: “Tua mamma è una maestra, quindi sicuramente non sarai mai lasciato senza cibo a mensa” e invece è successo.

L’umiliazione della madre e del bimbo nel dover andare via all’ora di pranzo senza cibo davanti a tutti è stata enorme, ma per fortuna il bimbo è troppo piccolo per poter capire le dinamiche del mondo degli adulti. Il bambino non ha avuto il suo pranzo perché l’amministrazione scolastica aveva detto fin da subito che non si sarebbero creati più debiti, dato che l’anno scorso ci sono stati ben 11.000€ di crediti non riscossi. Una motivazione lecita ma è moralmente giusto lasciare un bimbo di quattro anni senza cibo? Ai posteri l’ardua sentenza.