Meloni approva la tassa settimanale sulle auto: 200€ in più che devi spendere per forza | Giovani e vecchi coinvolti

tassa auto

Nuova tassa per le auto-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Mediaset)

Il Governo ha approvato la tassa settimanale sulle auto: adesso dobbiamo sborsare 200 euro in più. Dite addio ai risparmi.

In Italia le tasse non solo non diminuiscono, ma continuano ad aumentare: ogni giorno ci svegliamo col terrore che ci sia un’altra accisa da pagare.

Con la pressione fiscale in aumento, le famiglie italiane fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. E la situazione sta per peggiorare perché il Governo ha approvato l’introduzione di una tassa aggiuntiva sulle auto.

Non bastava il bollo a erodere i nostri risparmi: ecco un’altra tassa che si aggiunge per chi possiede un veicolo.

Di questo passo è meglio vendere l’auto e organizzarsi con i mezzi. Purtroppo non tutti possono ricorrere a questa soluzione, quindi saranno costretti a sborsare soldi su soldi e rinunciare a tante cose.

Meloni approva il rincaro

Giusto poco prima di Natale, il Governo ha deciso di fare un bel regalo di fine anno ai suoi cittadini inserendo una nuova tassa per tutti coloro che possiedono un’auto. Una scelta che ci saremmo volentieri evitati, visto che si parla di 200 euro in più da sborsare. Molti si stanno chiedendo dove finiranno questi soldi e se serviranno davvero a qualcosa; per ora non si può fare altro che sperare che almeno vengano usati per dare aiuti concreti ai cittadini.

200 euro non sono pochi e chi già si trovava in difficoltà ora non sa come fare. Tanti hanno cominciato a stringere la cinghia, ma più di un tot non si riesce a risparmiare. Invece di aiutare i cittadini, il Governo sembra giocare contro di loro. Tantissimi si sono ribellati alla nuova accisa, ma difficilmente la situazione cambierà.

tassa auto
Nuova tassa per le auto-lagazzettadiviareggio.it (Fonte Mediaset)

Il costo della nuova tassa sulle auto

Il rincaro di cui si parla da giorni riguarda l’aggiunta di 0,10 euro per litro alle accise dei carburanti. Questi pochi centesimi potrebbero non sembrare nulla, ma provate a fare due conti e capirete che pesano molto su chi usa regolarmente l’auto. Infatti chi fa un pieno alla settimana, la norma per chi usa la macchina ogni giorno, spenderà il 10% in più sul totale; per esempio, considerando un pieno da 40 euro, l’automobilista dovrà pagare 4 euro in più a settimana.

Moltiplicando questa somma per tutte le settimane dell’anno, si arriva facilmente a 200 euro in più. Ovviamente questo numero può aumentare o diminuire in base all’uso dell’auto, ma in ogni caso è una cifra non indifferente che gli italiani si troveranno a sborsare, volenti o nolenti.