Sorpresa tredicesima, 150€ in più da Giorgia Meloni per tutte queste fasce: controlla il pagamento sul cedolino
Una novità che riguarda milioni di italiani sta facendo discutere: un aumento inaspettato della tredicesima che potrebbe finire nelle tasche di tantissimi cittadini.
Preparati a ricevere una piacevole sorpresa nell’ultimo mese di questo 2024, potresti avere diritto a un extra di ben 150 euro sulla tua tredicesima.
In un periodo caratterizzato da rincari e incertezze economiche, una cifra del genere può fare la differenza aiutando tante famiglie.
Ma come funziona questo bonus? E quali sono i requisiti per averne diritto? Continua a leggere per scoprirlo.
Buone notizie in arrivo
Grazie al bonus tredicesima, pari a 154,94 euro, molti potranno contare su un piccolo extra a fine anno. Nello specifico saranno circa 400mila le persone che potranno beneficiare di questo aiuto economico, previsto per il mese di dicembre. A dicembre 2024 le pensioni subiranno un aumento significativo difatti oltre alla tredicesima, che spetta a tutti i pensionati INPS, molti riceveranno anche la quattordicesima e persino un bonus aggiuntivo. Questa integrazione è pensata per sostenere le fasce più deboli della popolazione e i pagamenti inizieranno il 2 dicembre e si protrarranno fino al 5 dicembre.
Chi ha una pensione annua inferiore a 7.781,93 euro riceverà un bonus di 154,94 euro a dicembre mentre de la pensione è leggermente superiore, ma comunque sotto ai 7.936,87 euro, lo Stato ti darà una mano per arrivare a questa soglia. Ma non basta solo avere una pensione bassa. Si considera il reddito complessivo di ogni persona, quindi tutte le entrate che si hanno nell’anno. Questo reddito totale deve essere inferiore a 11.672,90 euro. Inoltre, il reddito familiare non deve superare i 23.345,79 euro. In pratica, si tiene conto di tutte le entrate di tutta la famiglia.
Un regalo di Natale in più
La quattordicesima mensilità, un bonus aggiuntivo per molti pensionati, viene generalmente erogata a luglio. Tuttavia, chi compie 64 anni dopo il 1° luglio può riceverla a dicembre e per quest’anno, circa 200.000 pensionati ne beneficeranno. L’importo varia a seconda dell’anzianità contributiva e del reddito annuo per esempio, un pensionato con meno di 15 anni di contributi e un reddito compreso tra 11.773,90 e 15.563,86 euro riceverà almeno 336 euro. Chi ha oltre 25 anni di contributi e un reddito inferiore a 11.672,90 euro potrà invece contare su un massimo di 655 euro.
A differenza della quattordicesima e del bonus aggiuntivo, la tredicesima invece non è legata a particolari soglie di reddito e quasi tutti i pensionati la ricevono, con poche eccezioni. L’importo della tredicesima è calcolato in base a due fattori principali: il periodo di godimento della pensione nel corso dell’anno e l’importo della pensione mensile. Corrisponde a circa un mese di pensione per ogni mese di effettivo pensionamento nel 2024. Quindi, chi ha iniziato a percepire la pensione a gennaio riceverà una tredicesima pari a circa 12 mensilità, mentre chi ha iniziato più tardi riceverà una cifra proporzionale.