Addio Luca Carboni, il fenomeno del cantautorato ci ha lasciato: hanno provato tutto fino all’ultimo | Non ce l’ha fatta
Un saluto amaro quello a Luca Carboni: un cantautore straordinario che purtroppo ci ha lasciati. Il dolore è indescrivibile.
Luca Carboni è una delle voci simbolo dell’Italia. Il cantautore bolognese ha sempre usato la musica per raccontare la sua interiorità, toccando corde in profondità nell’anima.
È per questo che oggi non ci si dà pace sapendo che non ci regalerà più la sua musica meravigliosa. Canzoni come Mare e Mare o Farfallina rimarranno indimenticabili.
I fan non riescono ad accettare che non ascolteranno più nulla del cantautore e devono per forza accontentarsi dei vecchi successi che, per quanto belli, non fanno altro che aumentare il desiderio di sentire nuovi pezzi.
Purtroppo però non c’è molto da fare. Bisogna salutare questo fenomeno immenso del cantautorato e prendere atto che è finita.
Fine di una carriera meravigliosa
Luca Carboni ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica all’età di 6 anni, quando ha cominciato a prendere dimestichezza con il pianoforte. Appassionato fin da piccolo al cantautorato italiano, Carboni ha ottenuto il successo di pubblico alla fine degli anni ’80 con Silvia lo sai. Il resto è storia: il cantautore ha inanellato un successo dopo l’altro e ha scalato le classifiche italiane, posizionandosi spesso nei primi posti.
Adesso però tutto questo è finito. I fan non possono ancora credere a questa notizia devastante. Non poter più ascoltare nuove canzoni di Carboni è una grave perdita. Pensare che la sua carriera ha raggiunto vette altissime, e invece adesso si è conclusa. Davvero una fine che non si meritava e che nessuno si sarebbe mai aspettato di vivere.
Addio al cantautorato di Luca Carboni
Per diversi anni i fan del cantante hanno sperato un ritorno in studio di Carboni, ma il cantautore sembra essersi preso una lunghissima pausa che sembra quasi un addio. Infatti l’ultimo album sarebbe dovuto uscire nel 2023, ma un tumore ai polmoni ha costretto l’artista a fermarsi e a rimandare l’incisione di nuova musica, tuttora non presente sul mercato. I fan però hanno la fortuna di ascoltarlo in un duetto con Cesare Cremonini, San Luca, per celebrare la loro città natale.
Di pezzi originali, però, al momento non se ne parla. Carboni ha anche inaugurato una mostra di suoi quadri a Bologna, ai quali si è dedicato durante la malattia. Riguardo il nuovo disco, la situazione è fumosa: il cantante vorrebbe riprendere questo lavoro e, dice, spera di concluderlo entro il 2025. Non ci sono però ancora date certe né dettagli sulle canzoni incluse. Noi gli auguriamo di riuscire presto a rimettersi al lavoro.