Bonus cancellato, se ti aspettavi questi soldi sul conto scordateli: per legge devi restituirli | Muori di fame
Stai aspettando un bonus economico dal Governo? Purtroppo è stato cancellato e adesso rimani senza soldi. Come si arriva a fine mese ora?
Le difficoltà economiche dilagano in tutto il Paese e purtroppo le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese senza pensieri.
Per aiutare chi è più in difficoltà, il Governo prevede una serie di bonus ogni anno. Gli importi variano a seconda del tipo di bonus, così come la modalità di erogazione.
Purtroppo c’è una brutta notizia per chi attendeva con ansia il bonus di fine anno: quei soldi non arriveranno mai. Una bruttissima sorpresa per chi sperava di passare un po’ più in tranquillità il Natale.
Adesso bisogna ricominciare a stringere la cinghia e sperare che non ci sia un nuovo rincaro dei prezzi, altrimenti sono guai grossi. Tenetevi stretti i vostri risparmi.
L’importanza dei bonus
Erogare dei bonus economici è un modo per il Governo di non lasciare soli i cittadini, anche se non sempre queste misure sono efficaci. Spesso infatti i bonus non sono sufficienti a coprire le spese delle famiglie e sembrano più un modo per dimostrare di aver fatto qualcosa che di dare un aiuto concreto. Nonostante ciò, qualsiasi aiuto è il benvenuto e tantissimi italiani corrono a fare richiesta non appena c’è un bonus disponibile.
Purtroppo però non tutti accederanno a questo bonus: chi aspettava di ricevere un aiutino sul conto corrente rimarrà a bocca asciutta e dovrà fare i conti coi risparmi insufficienti. I requisiti per accedere all’aiuto sono molto stringenti e chi sperava di rientrare tra i fortunati, si ritrova ora con una brutta sorpresa. Il periodo non è dei migliori: sotto le feste si spende di più, ma quest’anno non sarà così. Niente regali né pranzi ricchi.
Addio ai soldi che attendevi
Tra le categorie di persone che soffrono di più le difficoltà economiche ci sono i pensionati: spesso le loro pensioni non sono neanche lontanamente sufficienti a coprire le spese e si ritrovano a dover rinunciare a quasi tutto. Il bonus previsto dal Governo è dedicato solo ai pensionati, quindi chi ha fatto richiesta per la propria famiglia e non rientra in questa categoria non deve aspettarsi nulla. Per di più, non è neanche per tutti gli anziani: i requisiti sono severi.
Infatti per accedere al bonus bisogna avere una pensione che non superi i 7.781,93 euro; inoltre, il reddito complessivo non deve superare gli 11.672,9 euro annui. Il limite si intende per singola persona, quindi se si è coniugati o conviventi si calcola come limite il doppio. Almeno c’è una buona notizia: il bonus viene erogato automaticamente sul conto corrente, quindi non bisogna fare troppi sforzi. Certo è che, per tutti gli altri, aiuti non ce ne saranno.