SMS Polizia di Stato, questo non aprirlo mai: ti portano via anche le mutande | Sembra tutto vero

Occhio al messaggio che ti spolpa fino all'osso

Truffa SMS 1 (Canva) - lagazzettadiviareggio.it

Se ricevi questo tipo di SMS, non cliccarci mai sopra. Se lo fai, resti senza un centesimo e non hai scampo. Massima allerta.

Le truffe digitali stanno diventando sempre più oppressive e dettagliate e in molti continuano a cascarci perché non sono in grado di riconoscerle.

Adesso sta circolando un SMS molto preoccupante che ha già fregato numerosi utenti. Questo perché è architettato in modo tale da allarmare il malcapitato.

Ci sono stati diversi casi di truffe tramite SMS come, ad esempio, l’avviso di un pacco in giacenza, un’offerta di lavoro o la richiesta di aiuto da parte di un parente.

Tutti modi usati dai truffatori per poter fregare i dati sensibili delle vittime o, peggio ancora, riuscire ad intrufolarsi nei loro conti e rubare quanti più soldi possibile.

Nuova truffa SMS, la Polizia di Stato è coinvolta

In questi giorni, numerose segnalazioni sono arrivate alle autorità avvisando di aver ricevuto degli SMS sospetti da parte della Polizia di Stato. Sembra inverosimile ma è tutto vero: adesso sta dilagando la truffa del messaggio che ti arriva dalla Polizia. Un gioco mentale che ‘obbliga’ la vittima ad aprire il messaggio per vedere di cosa si tratta perché il mittente è un’autorità.

Le truffe digitali tramite SMS cercano sempre di puntare sui sentimenti dei malcapitati per costringerli ad aprire il messaggio e cliccare su link esterni e adesso, celandosi dietro falsa identità della Polizia di Stato, i truffatori stanno puntando sulla paura del ricevente. Questo perché, quando si tratta di legge e regole, tutti vogliamo essere diligenti e non desideriamo commettere errori legali.

Se apri questo SMS sei fregato, segnalalo subito
Truffa SMS 2 (Canva) – lagazzettadiviareggio.it

SMS-bomba, se leggi queste parole non aprirlo

Il nuovo caso di truffa è stato denominato ‘ID Spoofing’ e lo scopo principale dei furfanti è quello di manomettere l’indirizzo del mittente per renderlo più veritiero possibile così da fregare il malcapitato che riceve il messaggio. Il testo dell’SMS è piuttosto semplice e si focalizza sempre su determinati argomenti.

Se ricevi un messaggio dalla Polizia di Stato che ti informa su un’indagine da eseguire sulla tua persona a causa di un presunto reato come, ad esempio, frode finanziaria o crimini informatici, è il momento di prestare la massima attenzione. In questi casi, devi mantenere la calma e non farti guidare dall’istinto di aprire il messaggio per vedere di cosa si tratta. Segnala l’SMS alle autorità competenti e, per evitare altri messaggi di questo tipo in futuro, installa sul tuo smartphone un app antivirus per proteggerti da queste truffe digitali.