Allarme Norovirus, è arrivato in Italia e sta facendo vittime: possibile un nuovo lockdown? Parla il Ministero della Salute

Norovirus

Norovirus e lockdown-Canva-lagazzettadiviareggio.it

Il Norovirus è arrivato in Italia ed è scattata l’allerta: si pensa a un nuovo lockdown. L’incubo è tornato, la gente è disperata.

Quando nel 2020 il Covid-19 ha raggiunto la nostra penisola, nessuno si sarebbe mai immaginato inizialmente di vivere mesi e mesi chiuso in casa, senza poter vedere i propri affetti.

Il lockdown ha lasciato segni indelebili sulla nostra salute mentale e non solo, e adesso pensare di affrontarne un altro è un incubo. Sì, perché con il Norovirus si rischia di tornare tutti schiavi della malattia. 

Il virus è particolarmente aggressivo e per questo il Ministero della Salute ha diramato un’allerta. Il pericolo di contagio è altissimo e si sta già pensando a una nuova chiusura. 

La minaccia è reale e bisogna fare tutto il possibile per contenerla. Purtroppo ancora una volta siamo chiamati a fare dei grossi sacrifici per il bene di tutto.

Cos’è il Norovirus

Il Norovirus è un virus che colpisce l’apparato gastrointestinale in maniera particolarmente aggressiva. In Italia si sta diffondendo la variante Kawasaki e le infezioni sono in crescita. Ci sono già tante persone in ospedale ricoverate a causa di questo virus e la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Molti inizialmente hanno sottovalutato i sintomi e ora si ritrovano a dover combattere con una malattia molto fastidiosa e in alcuni casi pericolosa.

Vista la sua elevata contagiosità e l’aumento di casi, molti guardano con paura alla possibilità di un nuovo lockdown. Tornare a quella situazione sarebbe molto difficile e non tutti riuscirebbero a sopportare di rimanere chiusi di nuovo per mesi, senza sapere quando potrebbe finire. Il virus, di facile trasmissione, è molto resistente e le cure non sempre sono efficaci. Cosa succederà d’ora in poi? Ecco cosa ha detto il Governo.

Norovirus
Lockdown-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Pericolo lockdown?

Anche se il tasso di contagiosità è molto alto, per il momento non si prevede di istituire una nuova chiusura. Il Ministero della Salute però richiede agli italiani di prestare la massima attenzione e lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver frequentato luoghi pubblici con molte persone. In generale sarebbero da evitare i luoghi molto frequentati, ma chiaramente questo non è possibile.

Una persona sana può affrontare piuttosto tranquillamente la malattia: i più a rischio sono ancora una volta gli anziani e le persone più fragili. I sintomi infatti comprendono vomito e diarrea che possono debilitare ulteriormente un fisico già provato, mettendo in grave difficoltà il sistema immunitario. Per evitare che aumenti la pressione sul sistema sanitario, è opportuno fare attenzione e seguire i consigli di igiene di base.