Acquisto casa, arriva il mega sconto del Governo: non solo per i giovani | Ultimi giorni prima dello STOP
È il momento ideale per comprare casa senza subire un salasso gigantesco. Possibilità del Governo non solo per i giovani, affrettati.
Comprare casa in questo periodo sembra quasi impossibile con la crisi economica e l’inflazione che hanno fatto lievitare il costo di ogni aspetto delle nostre vite.
Tuttavia, sembra proprio che il Governo abbia deciso di dare un grosso aiuto a chi desidera acquistare un immobile e questo non vale solo per i giovani.
Si tratta di una possibilità temporanea, quindi se hai in mente di cambiare casa e di comprarne una nuova non perdere altro tempo e cogli l’opportunità del Governo.
Un mega sconto sull’acquisto di una casa è un’offerta a cui non si può rinunciare, soprattutto perché possedere il cosiddetto ‘mattone’ è uno degli obiettivi principali della maggior parte delle persone.
Compra casa con il mega sconto del Governo
Se fino ad oggi hai sempre tentennato nel comprare una casa di tua proprietà perché non sei riuscito a mettere via abbastanza soldi o perché i costi degli immobili sono troppo alti per le tue tasche, adesso non avrai più problemi di questo tipo. Il nuovo aiuto del Governo ti viene incontro anche se non sei più tanto giovane.
La nuova iniziativa, infatti, è rivolta non solo ai giovani che vogliono più indipendenza ma anche alle persone più adulte che desiderano possedere una casa propria. La Manovra finanziaria 2024 ha una novità pazzesca mai successa prima che andrà ad agevolare chiunque abbia intenzione di comprare un immobile.
Prezzi delle case scontati grazie al Governo
La novità della Manovra finanziaria 2024 consiste nella volontà di rifinanziare il Fondo prima casa per tre anni. Questo significa che nei prossimi tre anni ci saranno delle agevolazioni per chi compra la sua prima casa, per la quale lo Stato offre il 50% di copertura della quota capitale del mutuo. Ovviamente, per ottenere l’aiuto economico del Governo si devono rispettare alcuni requisiti. Premettiamo che l’età non conta questa volta, perché questo aiuto vale sia per le giovani coppie di massimo 36 anni che per le famiglie numerose con membri anche più adulti. Per poter usufruire dei benefici del Fondo prima casa, il mutuo richiesto dev’essere di massimo 250.000€ e dev’essere erogato per un’abitazione che risulta essere la prima casa, non di lusso e che non sia un castello, una villa o un’abitazione signorile.
Il rifinanziamento del Fondo prima casa per i prossimi tre anni implica una garanzia sul mutuo fino al 90% del valore complessivo. Nel dettaglio, come spiegato dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, per le giovani coppie sotto i 36 anni la garanzia è fino all’80% mentre per le famiglie numerose arriva fino al 90%. Riassumendo, l’aiuto è per chiunque a prescindere dall’età ma alcune categorie hanno più vantaggi come le coppie under 36, single con figli a carico e inquilini di case popolari.