Riso basmati tossico, allarmante test su questi prodotti: gravi danni alla salute se ingerito

Riso basmati nocivo per la salute

Riso basmati (Canva) - lagazzettadiviareggio.it

Allarme riso basmati, nocivo per chi lo ingerisce. I test fatti mostrano la pericolosità di questo riso. Non mangiarlo più.

Non è la prima volta che veniamo avvisati di un cibo potenzialmente tossico se ingerito e questa volta è toccato al riso basmati.

Questa varietà di riso è stata analizzata di recente e i risultati dei test condotti hanno prodotto un esito finale a dir poco sconvolgente.

Si è scoperto che la maggior parte dei campioni analizzati risulta tossico e nocivo per la salute di chi ingerisce il riso basmati.

Su dodici campioni di riso basmati analizzati, ben sette si sono rivelati essere altamente tossici e dannosi per la salute e se si consuma, si rischia grosso.

Riso basmati, nocivo se ingerito

I test hanno riscontrato un’eccessiva quantità di pesticidi all’interno dei campioni di riso basmati che possono provocare gravi danni alla salute di chi ingerisce tale riso. La quantità è talmente elevata che si rischia un’intossicazione piuttosto grave ma non solo, perché non si tratta di un unico tipo di pesticida.

Infatti, nei sette campioni su dodici trovati compromessi si è visto come sia presente una sorta di ‘cocktail di pesticidi’. Sarebbe proprio questo miscuglio, composto da ben 13 tipi diversi di pesticidi, a risultare tossico e nocivo per le persone che ingeriscono il riso basmati. Devi prestare la massima attenzione quando vai a fare la spesa, verificando di non stare comprando del veleno in busta.

Riso basmati tossico
Riso basmati – lagazzettadiviareggio.it

Allarme tossicità, riso basmati altamente pericoloso

Se non sei uno scienziato e non puoi analizzare il cibo che compri prima di mangiarlo, sarà difficile capire se quello che stai ingerendo è tossico o meno. Tuttavia, se opti per cibi biologici o comunque trattati con la minor quantità di pesticidi possibile, riuscirai a non avvelenarti inconsapevolmente. Inoltre, evita di comprare gli alimenti nei negozi etnici perché è proprio qui che si sono riscontrati i campioni di riso basmati tossici. I test sono stati eseguiti in collaborazione con un programma televisivo svizzero A Bon Entendeur perché l’allarme è stato lanciato proprio in Svizzera. Tuttavia, ci sono alcuni marchi che potrebbero arrivare anche nel nostro mercato, quindi l’attenzione dev’essere ai massimi livelli.

Soltanto due marchi hanno registrato livelli corretti di pesticidi: quelli venduti alla Coop e a Migros. Se vuoi essere sicuro che il tuo cibo sia controllato più di una volta, è consigliabile comprare in supermercati rinomati e controllati piuttosto che nei negozi etnici dove si rischia di trovare cibo tossico per via degli scarsi controlli e delle abitudini diverse adottate da paesi dall’altra parte del mondo. In ogni caso, i campioni compromessi sono stati ritirati dal commercio e gli esperti hanno sottolineato che mangiare tale riso contaminato non provoca la morte immediata, ma nel tempo i livelli di tossicità potrebbero andare a provocare problemi di salute.