Posto di blocco, se stai ancora usando questi fari ti fanno una multa da 250€: adesso sono vietati dalla legge

Se usi i fari sbagliati, sono guai

Fari auto (Canva) - lagazzettadiviareggio.it

Occhio ai fari che usi perché se sono di questo tipo ti becchi una multa da capogiro. Se li attivi ancora, vai contro la legge.

I posti di blocco sono aumentati notevolmente nelle strade delle nostre città italiane e questo fenomeno si accomuna alla severità delle nuove norme del Codice della Strada.

Per una maggiore sicurezza stradale, le regole sono diventate più aspre e le forze dell’ordine ancora più severe e rigide.

Non vengono ammesse dimenticanze o errori e chi sbaglia, paga sanzioni più o meno pesanti. Adesso l’attenzione è posta tutta sui fari della tua auto.

Le luci di una macchina sono di fondamentale importanza e se vai in giro con questo determinato tipo, gli agenti ti beccano e ti multano senza pensarci troppo.

Fari fatali, non usarli più o ti becchi un salasso

Se durante un controllo presso un posto di blocco gli agenti scoprono che la tua macchina monta ancora questo tipo di fari, le conseguenze sono a dir poco spiacevoli. La tua situazione diventerebbe ancora più grave se, guidando con queste luci, causi un incidente. Quindi, prima di metterti al volante, controlla che tutto sia in regola e che i tuoi fari non siano vietati dalla legge.

Non puoi sfuggire all’occhio attento della Polizia perché anche se non ti fermano per un controllo, questo tipo di luci si nota a grandi distanze e ti potrebbero fermare anche dopo aver superato il posto di blocco. Se trasgredisci alle regole, non la passi liscia e ti vedi piombare addosso una sanzione piuttosto salata.

I fari non devono ostacolare nessuno
Fari auto (depositphotos) – lagazzettadiviareggio.it

Non usare queste luci o sono guai

Se la Polizia ti becca a guidare con questi specifici fari, la multa che ti vedrai piovere addosso può arrivare ad un massimo di 250€. Una spesa che puoi facilmente evitarti se presti maggiore attenzione ai componenti della tua auto ed eviti di utilizzare queste luci altamente pericolose e vietate dalla legge. Le luci dell’auto che non si possono più usare perché troppo pericolose per l’incolumità dei guidatori provenienti dalla parte opposta della carreggiata sono i fari allo xeno.

Questi ultimi sono molto più luminosi, potenti, resistenti ed economici rispetto alle luci più ‘classiche’ ma se vengono montanti male diventano ancora più accecanti dei fari abbaglianti e le probabilità di scatenare un incidente anche fatale aumentano. Le luci allo xeno si possono montare in autonomia ma se non sei un esperto, rischi di commettere errori che possono risultare mortali in futuro. Se devi sceglierli, fatteli montare da un professionista ma assicurati che la tua auto sia adatta per una sostituzione del genere.