Piante tossiche, le hai in casa e non sai che stai rischiando: toglile subito o vai all’ospedale
Se hai queste piante in casa stai rischiando grosso: sono velenose e fanno malissimo. Stai mettendo in pericolo la salute della tua famiglia.
Tanti decorano la casa con piante e fiori che non solo fanno arredamento, ma aiutano anche a rendere l’ambiente più colorato e accogliente.
Qualcuno ha il pollice verde e ha degli arbusti rigogliosi, altri magari ci provano e non sempre riescono; in entrambi i casi, avere delle piante di cui occuparsi è un bel passatempo che può dare ottime soddisfazioni.
Non tutti sanno però che alcune piante che teniamo in casa sono altamente tossiche e si rischiano gravi intossicazioni. Saranno pure belle, ma sono molto pericolose e bisogna toglierle subito.
Se anche tu hai queste piante in casa, faresti meglio a sbarazzartene il prima possibile. Stai mettendo a rischio tutta la famiglia e finisce che devi correre all’ospedale.
Le piante da interno
Al mondo ci sono tantissime piante meravigliose e alcune di queste sono particolarmente adatte per vivere dentro casa. Di solito sono piante che non hanno bisogno di cure particolari, non vanno annaffiate troppo spesso e apprezzano anche la penombra. È difficile far morire queste piante e infatti sono molto apprezzate anche da chi non è ferrato in botanica e non ha il pollice verde.
Quando scegliamo una di queste piante però dobbiamo stare molto attenti: alcune di esse sono altamente velenose e possono mettere a serio rischio la nostra vita e quella di chi ci circonda. Se non volete trasformare casa vostra in una serra velenosa, dovete assolutamente liberarvi di questi pericoli.
Attenzione alle piante velenose
Sulle piante velenose non si scherza: alcune di quelle più comuni negli appartamenti mettono a serio rischio la salute di tutti, soprattutto di bambini e animali. Basta leccare o mangiare una foglia per prendere un’intossicazione terribile e rischiare anche la morte. Tra le più pericolose c’è l’agrifoglio: per quanto bella e perfetta per il periodo di Natale, i frutti di questa pianta, se ingeriti, possono causare seri problemi all’intestino e portare alla morte.
Anche il Potos, diffusissimo nelle case, è un pericolo vivente: se si ingeriscono le foglie, si rischiano vomito, diarrea e irritazioni diffuse alle mucose, oltre che dermatiti molto fastidiose. Infine, la tanto amata Dieffenbachia, ha una concentrazione molto alta di un composto capace di creare irritazioni e addirittura ustioni. Vi può capitare anche se la maneggiate e poi per sbaglio vi sfregate gli occhi o la bocca senza lavarvi le mani: avete firmato la vostra condanna.