Nuova allerta meteo, addio sole tornano le piogge: rischio inondazioni in queste regioni | Protezione civile chiede attenzione
Il brutto tempo non si arresta e scatta una nuova allerta meteo: si parla di rischio inondazioni. La situazione è molto preoccupante.
Ormai le giornate di sole da qui in avanti si conteranno sulle dita di una mano: il brutto tempo ci accompagnerà per la maggior parte dei prossimi mesi e bisogna prepararsi al peggio.
Secondo le previsioni infatti ci saranno temporali molto forti che porteranno a inondazioni in alcune regioni d’Italia. Ancora una volta non si può stare tranquilli.
La protezione civile ha diramato degli avvisi per chiedere ai cittadini di tenere gli occhi aperti e fare attenzione alle previsioni, preparandosi per affrontare i giorni più difficili.
Non bisogna assolutamente sottovalutare questi fenomeni: come si è visto già più volte, possono avere impatti devastanti sulla popolazione e sulle città.
Pericolo inondazioni
Quel che è successo a València è solo l’ultimo dei terribili eventi avversi che ormai siamo abituati ad aspettarci quando il meteo peggiora. Sapere che centinaia di persone sono morte a causa delle inondazioni fa venire i brividi. Purtroppo non è qualcosa di strano: è successo anche in Italia e le conseguenze sono state catastrofiche. Oltre ai morti, sono state migliaia le famiglie che sono rimaste senza casa e automobile e hanno perso tutto nella pioggia.
Oggi ogni volta che leggiamo di un temporale in arrivo, temiamo il peggio. In effetti nei prossimi mesi il tempo sarà tutt’altro che clemente e dobbiamo aspettarci temporali molto forti e addirittura nubifragi. In Italia alcune regioni saranno più colpite di altre e i residenti di queste zone dovranno fare i conti con situazioni complesse e pericolose. Tenetevi aggiornati con le indicazioni della protezione civile per non rischiare.
Allerta meteo: l’andamento dei prossimi giorni
Questa settimana l’Italia ha accolto un’altra ondata di freddo e dopo di questa ne arriverà subito un’altra. Dal fine settimana, in particolare domenica, cominceranno le prime piogge che in alcune regioni saranno molto più forti che in altre. Saranno in particolare le zone del basso Tirreno e basso Adriatico a soffrire per il maltempo, anche se, almeno nei primi giorni della prossima settimana, dovrebbero limitarsi a fenomeni a bassa intensità.
Al Nord, in particolare in Liguria, arriveranno piogge forti che aumenteranno nel corso della serata di domenica. Al momento non si prevedono fenomeni particolarmente pericolosi, ma vista l’imprevedibilità del meteo bisogna seguire gli aggiornamenti della protezione civile per poter reagire nell’immediato in caso di necessità.