Punti patente, non sai quanti te ne restano? Scoprilo con un click e come comprarne altri | Mettiti al sicuro
Non sai quanti punti patente ti restano? Basta controllare sul sito e puoi anche acquistarne altri. Non arriverai mai a zero.
Spesso ci farebbe comodo sapere quanti punti della patente abbiamo. Quando si riceve una multa che comporta la sottrazione dei punti, non viene riportato il totale dei rimasti, quindi è difficile tenerne traccia.
Perdere i punti non è affatto difficile, anzi: si possono perdere anche passando con il rosso oppure superando i limiti di velocità. Il pericolo di arrivare a zero è dietro l’angolo e non sapere quanti punti abbiamo è un grosso problema.
In realtà sapere quanti ne abbiamo è molto semplice: basta un click e accediamo subito al totale. Ma non finisce qui: altrettanto facilmente si possono acquistare nuovi punti e tornare a un totale dignitoso.
Se non avete idea di quanti punti avete sulla patente, andate subito a controllare con un click. Se ne avete pochi, potete anche comprarli senza forzo.
I punti della patente
Quando si consegue la patente si parte con 20 punti che possono essere scalati in base alle infrazioni commesse. Il numero di punti tolto dipende dalla gravità dell’infrazione commessa, ma anche se se ne commettono di più di seguito, in un lasso temporale di due anni. Al contrario, se per due anni non si commettono infrazioni, si recuperano punti finché non si arriva a un massimo di 30.
Non perdere punti è tutt’altro che semplice e spesso accade che ci ritroviamo con pochissimi punti senza accorgercene. C’è chi si è visto ritirare la patente in maniera inaspettata, perché non si era accorto di quanti pochi punti gli fossero rimasti. Non serve rischiare così: adesso con un click si può controllare subito quanti punti ci sono sulla patente e persino acquistarne di nuovi. Non rischierete più di rimanere a piedi!
Come controllare il saldo e aumentarlo
Come si fa allora a controllare il saldo dei punti per evitare di rimanere a secco? È molto semplice: basta navigare sul Portale dell’Automobilista, entrare con le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica e accedere alla propria area personale per visualizzare i punti rimasti. Un’alternativa è chiamare il numero verde dell’ACI e comunicare il numero di patente per conoscere il saldo.
Una volta ottenuta l’informazione, è possibile prenotare dei corsi nelle scuole guida per recuperare i punti persi. Acquistando lezioni è possibile recuperare da 6 a 20 punti, pagando una cifra in base al numero di ore di lezione che si decide frequentare. In questo modo non si rischia il ritiro della patente e si può rimanere sempre al massimo dei punti.