Spese condominiali addio, adesso puoi non pagarle: hai buttato via un sacco di soldi | Controlla i dati

addio spese condominiali

Addio spese condominiali-Canva-lagazzettadiviareggio.it

Se hai sempre pagato le spese condominiali, sappi che hai sprecato soldi: non sei obbligato a pagarle. Controlla bene.

Chi vive in condominio sa che, oltre che con i vicini, deve vedersela anche con le spese condominiali. Questi pagamenti sono un obbligo che pesa molto sulle tasche degli italiani.

In generale non ci si può esimere dal pagarle, perché appunto coinvolgono l’intero condominio. Di solito le spese si aggirano su qualche centinaia di euro l’anno, ma la cifra precisa dipende da diversi fattori.

Sicuramente quei soldi vorremmo spenderli in maniera diversa, ma non c’è nulla da fare: finché si vive in condominio, ci sono spese fisse da pagare. Adesso però le cose cambiano.

Molto probabilmente non sei tenuto a pagare le spese di condominio: ti basta controllare questi dati e smettere di sborsare centinaia di euro. Quei soldi rimangono a te.

Le spese di condominio

Ma cosa comprendono le spese condominiali? Per chi ha avuto la fortuna di non aver mai abitato in una palazzina, le spese possono comprendere varie cose, dall’ascensore al cancello elettrico. Ovviamente facciamo riferimento alle spese fisse di manutenzione, dove finiscono anche eventualmente quelle per la pulizia degli spazi comuni se effettuate da terzi. Le spese straordinarie invece accadono una tantum, per esempio se ci sono ristrutturazioni o riparazioni da fare all’immobile.

Le spese condominiali devono esser pagate da tutti, sia se si è il proprietario dell’appartamento che se si è in affitto, a meno di accordi speciali. Di certo non sono una cifra piccola e ogni anno si accumulano alle altre spese e ci mettono in difficoltà. Adesso però non devi più pagarle: basta controllare questi dati e non hai più l’onere delle spese. Un gioco da ragazzi.

spese condominiali addio
Spese condominiali-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Così non paghi le spese condominiali

Di base le spese condominiali vanno sempre pagate, ma ci sono delle eccezioni che devono essere valutate caso per caso. Un esempio sono le spese dell’ascensore: solitamente, chi abita al piano terra non è tenuto a dover pagare la manutenzione dell’ascensore perché non lo utilizza. Se abitate al piano terra, vi conviene controllare se state pagando soldi in più ed eventualmente presentare il problema all’assemblea successiva, per farvi sollevare da questo onere.

Ci sono casi poi in cui un condomino si trova in grosse difficoltà economiche e, se gli altri sono d’accordo, può non pagare le spese per alcuni mesi. Infine, bisogna considerare che per alcune parti o servizi del condominio, la divisione delle spese non è uguale per tutti: per esempio chi abita al piano terra paga una quota minore per la pulizia delle scale. In questo caso, se ci sono stati degli errori di calcolo, è possibile chiedere il risarcimento e avere indietro i soldi che spettano. Non accettate a occhi chiusi il totale delle spese: controllate sempre, perché potreste non dover pagare.