Abolizione patente, non entrare più in queste città se non hai quella nuova: la tua non è più valida e ti multano
Ti becchi una multa stratosferica se vai in queste città con la tua vecchia patente. Adesso non vale più e rischi davvero grosso.
Le norme presenti all’interno del Codice della Strada cambiano sempre più spesso e uno dei loro maggiori obiettivi è la patente di guida.
Questo documento ha subito moltissimi cambiamenti in questi ultimi anni, dal metodo in cui si può ottenere fino alle regole di rinnovo e i vari permessi.
Adesso, però, la questione patente è diventata ancora più spinosa e quella che hai ora non è più valida in queste città.
Se le forze dell’ordine ti beccano a guidare con la patente ormai obsoleta in queste determinate città, la sanzione che ti piomba addosso non la dimenticherai tanto facilmente.
Addio patente nota, adesso o hai questa o ti becchi una multa
In alcune specifiche città, se non aggiorni la tua patente di guida con il nuovo modello gli agenti non esiteranno a scoccarti una multa per nulla piacevole. Per evitare il peggio e rischiare anche la recidiva, dove la sanzione è ancora più salata, devi affrettarti e richiedere la nuova patente di guida.
Farlo ha un costo che varia in base alla città di residenza, ma è un passaggio obbligatorio se vuoi guidare in queste determinate città. Puoi dire addio al ben noto documento colorato e affrettarti a chiedere la versione più recente, per evitare problemi con la legge e multe mai viste prima. Devi farlo, altrimenti inizia a muoverti a piedi o con i mezzi pubblici.
Nuova patente, come ottenerla
Questa novità è attiva dal 1° novembre scorso, quindi se non l’hai ancora fatto devi sbrigarti e richiedere la nuova patene il prima possibile. La domanda puoi inoltrarla presso l’ufficio della circolazione presente nella tua città, dove devi compilare l’apposito modulo chiamato ‘Sostituzione della licenza di condurre blu’. Stiamo parlando di documento blu e non rosa perché la nuova patente è prevista per la Svizzera. Infatti, gli abitanti svizzeri devono procedere con la sostituzione della loro patente cartacea con quella più moderna e sicura in formato tessera.
Secondo quanto riportato da ASA (Associazione dei Servizi della Circolazione), al modulo di richiesta vanno allegati una foto recente a colori e la vecchia patente. In pochi giorni, la versione moderna del documento arriva a casa per posta per un costo totale che varia dai 30 ai 75 franchi in base al cantone di residenza. La multa per chi guida con la patente sbagliata è pari a 20 franchi (circa 21,25€) ma può diventare più salata in caso di recidiva.