Codice della Strada, la regola del parcheggio che confonde: ma la multa arriva come un fulmine | Devi pagarla

Confusione nei parcheggi e multe a piovere

Parcheggio (depositphotos) - lagazzettadiviareggio.it

Parcheggi che mandano in tilt i guidatori ma poco importa, la sanzione ti piomba addosso lo stesso e tu devi pagarla. Caos e multe a piovere.

L’incubo dei parcheggi è ormai una costante nella vita di ogni guidatore, soprattutto se quest’ultimo si sposta prevalentemente in città.

Nelle metropoli è diventata un’impresa epica trovare un posto libero dove parcheggiare la propria auto ma adesso tutte le novità stanno confondendo molte persone.

Sappiamo bene come le norme presenti all’interno del Codice della Strada stiano subendo svariate modifiche da diversi anni e ormai i guidatori fanno fatica a tenere il passo.

Tuttavia, le forze dell’ordine non sono più comprensive come un tempo e adesso l’ignoranza, la dimenticanza o la confusione non sono più una scusa. Se sbagli paghi, e pure tanto.

Parcheggio sbagliato, multa inevitabile

Il tema dei parcheggi è delirante perché non appena vediamo un posto libero, ci fiondiamo subito con la nostra vettura per occuparlo e garantirci un parcheggio il più possibile vicino alla nostra meta. Tuttavia, tra il marasma della città e quello delle novità del CdS si può commettere un errore che costa caro e amaro.

Una regola che manda in tilt i guidatori e che fa venire loro il dubbio di essere ancora in grado di definirsi tali. Si deve sempre prestare la massima attenzione quando si è dietro al volante del proprio mezzo di trasporto e questo vale sia quando il veicolo è in marcia che quando è fermo. Devi essere certo di aver parcheggiato nella maniera corretta, altrimenti ti becchi una sanzione pazzesca.

Occhio a come lasci la tua auto
Parcheggio (AnsaFoto) – lagazzettadiviareggio.it

Se fai così, ti becchi una sanzione inimmaginabile

L’attenzione alla guida non va posta solo nel momento della marcia ma anche quando arresti il veicolo e ti allontani da esso. Il posteggio è fondamentale e se commetti degli errori in quel momento, rischi di scatenare incidenti anche mortali. Un episodio riportato da La Repubblica racconta di una donna lombarda che ha lasciato perplessi molti guidatori che, come il soggetto interessato, hanno scoperto la verità riguardo un’azione da fare durante il parcheggio. La signora aveva posteggiato su una strada a lei molto nota, che non presenta nessuna deformità o pendenza. Infatti, si tratta di una strada in pianura e priva di divieti di sosta dove la donna ha lasciato la sua auto senza fare una cosa fondamentale.

Ciò che le è valso una multa mai vista prima è l’aver dimenticato di inserire il freno di stazionamento prima di lasciare l’auto parcheggiata. Secondo il Codice della Strada, quando parcheggiamo un veicolo dobbiamo inserire il freno a mano in qualunque situazione ci troviamo. Poco importa se la strada non ha pendenze o altro, bisogna sempre tirare il freno a mano per evitare che l’auto si sposti da sola andando a urtare persone o oggetti provocando sinistri stradali più o meno gravi. Questo errore è valso alla donna una multa pari a 29,90€, una cifra irrisoria rispetto ad altre sanzioni ma utile a ricordarsi di tirare il freno a mano le prossime volte.