“Alt! Polizia la sua targa è illegale”, le stanno sequestrando in queste ore: controlla che la tua sia ancora a norma
Stai molto attento alla tua targa dell’auto: è altamente probabile che sia illegale, rischi il sequestro e una multa pesantissima.
La targa dell’auto può essere considerata come un vero e proprio documento ufficiale che serva identificare sia l’auto che il proprietario del mezzo.
Potrebbe sembrare incredibile a qualcuno, ma la targa deve sottostare a precise leggi. Chiunque non le rispetti deve vedersela con conseguenze anche molto pesanti.
Per esempio molti non sanno di viaggiare con una targa considerata illegale e stanno quindi commettendo un reato. Di punto in bianco si vedono confiscare il veicolo senza possibilità di appello.
Dovreste controllare anche voi se la vostra targa è a norma, perché potreste essere dei fuori legge e rischiare di non poter più guidare la vostra auto.
La legge parla chiaro
Molti pensano che, una volta montata, la targa dell’auto non sia più un loro problema, ma si sbagliano di grosso: bisogna sempre fare attenzione e controllare che sia a norma in ogni momento. Per esempio le lettere e i numeri identificativi devono essere sempre ben visibili a forze dell’ordine e telecamere, altrimenti scatta la multa.
Sono tanti gli automobilisti che cercano di camuffare la targa, magari rendendo illeggibile qualche simbolo o sporcandola, ma non si rendono conto che rischiano grosso. Molti inoltre circolano con una targa illegale e forse non se ne rendono nemmeno conto. Pensano di essere nel giusto e risparmiare, ma non è così.
Il problema della targa illegale
Forse non tutti sanno che circolare sul suolo italiano con una targa estera è illegale. Ma perché le persone dovrebbero farlo? Semplice: per non pagare il bollo o l’assicurazione. Il trucco sta nel fingere che il veicolo venga immatricolato all’estero, per esempio in Polonia, anche se in verità continuerà a circolare sul suolo italiano. Questa soluzione è molto vantaggiosa dal punto di vista fiscale, ma viola le leggi che regolano l’uso di macchine con targhe estere, perciò chi usa questo trucco commette un vero e proprio illecito.
La legge infatti prevede che i residenti in Italia possano circolare sulle strade del Paese con un’auto con targa straniera solo per un massimo di 60 giorni; oltre questo limite, è necessario dotarsi di targa italiana e cominciare a pagare le tasse. Ma ovviamente ai furbetti questo non interessa e continuano a truffare lo Stato e i concittadini con questo trucco fuorilegge. Chi non rispetta questa legge si vedrà ritirare il libretto di circolazione e dovrà pagare oltre 700 euro di multa; inoltre, dopo sei mesi senza nuova immatricolazione il veicolo viene confiscato.