Posto di blocco, togli subito Google Maps: sono 1.690€ se te lo trovano ancora | Il Nuovo Cds è tremendo
Google Maps, se lo usi sei a rischio: ti becchi una multa da quasi 1.700 euro. Il nuovo CdS non perdona nessuno.
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo usato Google Maps per andare da qualche parte. Sia a piedi che in auto, se ci stiamo recando in un posto che non conosciamo è utile avere sottomano la strada da percorrere per non sbagliare.
Adesso però usare questo comodissimo servizio non sarà più tanto facile: ai posti di blocco le forze dell’ordine stanno fermando tantissimi utenti che violano il CdS.
Se infatti vi beccano a usare Google Maps vi fanno una multa da quasi 1.700 euro, una cifra stratosferica che prosciugherà il vostro stipendio del mese.
Se non volete beccarvi anche voi una sanzione del genere, fareste meglio a smettere di usare questa applicazione o comunque cercare di non farvi scoprire. Non c’è via d’uscita.
Le novità del CdS
Proprio di recente è entrato in vigore il nuovo CdS, un insieme di regole che sta spaventando gli automobilisti visto che le sanzioni sono davvero elevate e le leggi severe. L’obiettivo del codice della strada revisionato è garantire ancora più sicurezza sulle strade, ma c’è chi trova esagerate alcune delle nuove leggi. A fine novembre il nuovo CdS entrerà in vigore e bisognerà fasi trovare pronti, altrimenti scatteranno multe stratosferiche e si rischierà di perdere tutti i punti della patente.
Per esempio, una delle novità più importanti è l’introduzione dell’ergastolo per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e, in caso di incidente, non si ferma a soccorrere la vittima. Nessuna pietà per chi non mette la testa a posto e non presta la massima attenzione alla guida. Ma ci sono anche importanti novità per chi usa Google Maps, pensate un po’: questo servizio può essere molto pericoloso. Ma come?
Attenzione a quando usate Google Maps
Il Codice della Strada non ha mai perdonato chi si distrae alla guida e di certo non comincerà a farlo ora. Le leggi continuano a vietare l’uso di smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici durante la guida, ma aumentano anche le multe: col nuovo CdS, chi verrà beccato a usare lo smartphone mentre guida rischierà una multa da quasi 1.700 euro. Questo comprende anche l’uso di Google Maps, o meglio: l’uso dello schermo per interagire con l’applicazione.
Se infatti è possibile tenere aperto il servizio per seguire la strada, è però proibito interagire con la mappa per visualizzare la strada, cambiare il percorso e in generale fare qualsiasi azione che richiede di staccare le mani dal volante e usare lo smartphone. Se dovete impostare la destinazione sull’app, fatelo prima di partire e, in caso di dubbi o modifiche di percorso, dovete fermarvi a lato della strada per usare il cellulare. Solo così potrete evitarvi una sanzione da capogiro.