Nuova patente, adesso se supera questo peso non puoi più guidare: attenzione alle sanzioni da capogiro | Controlla il numero sul documento
Ennesimo aggiornamento sulla patente di guida, se vai oltre questo peso la multa che ti becchi è stratosferica. Verifica il numero adesso.
La patente di guida è il documento che ha subito più cambiamenti in questi ultimi anni ed è dovuto ai numerosi aggiornamenti che interessano le norme presenti all’interno del Codice della Strada.
Adesso se le forze dell’ordine ti beccano con la patente sbagliata e con un peso superiore a quanto previsto, ti becchi una sanzione indimenticabile e puoi scordarti anche di guidare per un bel po’ di tempo.
Per evitare il peggio, ricordati di controllare sempre che tutta la tua documentazione inerente al tuo veicolo sia in regola ed aggiornata. Se non fai queste verifiche, finisci sul lastrico per la multa gigantesca che ti vedi piombare addosso.
Controlla il numero ed assicurati di non superare mai la soglia massima del peso consentito con il tuo veicolo. Se gli agenti ti scoprono a guidare un mezzo più pesante del dovuto, le conseguenze non saranno per nulla piacevoli.
Ogni cosa ha il suo peso
Molte volte notiamo alcuni veicoli riempiti fino all’ultimo centimentro di spazio con numerosi bagagli e anche sopra il tettuccio del mezzo c’è il portapacchi ricolmo di oggetti. In questi casi, il peso del veicolo è soggetto a modifica ma se non stai attento e superi il limite massimo potresti mettere a repentaglio la tua vita, quella degli altri utenti della strada e quella del tuo conto in banca.
Se superi il peso del tuo mezzo, rendi inadatto il tuo veicolo alla circolazione facendolo diventare un potenziale pericolo. Per questa ragione, prima di caricare al massimo il tuo mezzo e prima di metterti al volante devi controllare il numero ed assicurarti che il peso sia entro i limiti concessi.
Se sfori il limite di peso, finisci nei guai
Per guidare la maggior parte dei veicoli più comuni in strada è sufficiente la patente B ma se vuoi metterti al volante di mezzi più pesanti, è necessario avere un altro tipo di documento. Se vuoi guidare usando la patente B, allora il tuo veicolo non deve avere una massa omologata superiore a 3.500 kg. Se la suddetta massa supera tale limite, ti serve obbligatoriamente un’altra patente. Parlando di veicoli più pesanti e più comuni, il primo che viene in mente è il camper. Una sorta di mini-casa su ruote che può portarti ovunque e offrirti le comodità casalinghe di cui abbiamo bisogno in vacanza.
Ci sono camper che possono essere guidati con la patente B, ma altri hanno bisogno delle patenti C, C1 e C1 non professionale. La prima ti permette di guidare ogni tipo di mezzo senza nessun limite e puoi agganciarci anche un rimorchio di massimo 750 kg. Con la C1 puoi guidare i veicoli di massimo 7.500 kg e con la C1 non professionale vale lo stesso, ma non puoi trasportare cose per conto di terzi. Ad ognuno il suo mezzo pesante preferito, ma accertati di avere la patente giusta controllando il numero che indica il peso massimo da rispettare se non vuoi beccarti una multa che va dai 2.257 ai 9.032€ più il fermo amministrativo pari a tre mesi.