Richiamo supermercati: in questi salumi presenza Listeria: Ministero della Salute chiede massima collaborazione | Riportarli subito indietro

Listeria

Listeria-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Attenzione ai salumi che comprate: in questi è stata trovata la Listeria. Richiamati migliaia di prodotti. Portateli indietro o starete male.

Panico tra i consumatori: i supermercati hanno richiamato diversi salumi a causa della presenza di Listeria. Il comunicato è stato diramato il prima possibile e ora si chiede la massima collaborazione.

Il pericolo è reale e per questo bisogna stare molto attenti: in gioco c’è la nostra salute e non si può assolutamente rischiare di ammalarsi a causa di salumi pericolosi.

Il Ministero della Salute ha ribadito l’importanza di riportare indietro i salumi acquistati il prima possibile e non assaggiarli neanche.

Se per caso avete già assaggiato qualche fetta, fareste bene a tenere monitorati gli eventuali sintomi che si possono presentare per scongiurare qualsiasi peggioramento.

Che cos’è la Listeria?

La Listeria è un genere di batteri che attacca il sistema immunitario e provoca una serie di sintomi pericolosi. Parliamo infatti di febbre, vomito, diarrea, dolori muscolari e nausea; un po’ come un’influenza, ma molto più seria e fastidiosa. Di solito la listeriosi, condizione causata per l’appunto da questo batterio, si contrae mangiando alimenti contaminati. Oltre che coi salumi si può rischiare anche con latticini, verdure e alimenti congelati che non vengono cotti a dovere.

Sono soprattutto le donne incinta a dover temere questo batterio: beccarsi la listeriosi può provocare un aborto spontaneo o gravi malattie nel neonato. La Listeria è un batterio molto pericoloso e bisogna prendere qualsiasi precauzione possibile per evitare di ammalarsi. Ma come si può combattere questo rischio se persino negli alimenti che acquistiamo ogni giorno nel supermercato si celano pericoli del genere? Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di tantissimi salumi e se per caso ne avete acquistato uno, dovete subito riportarlo al supermercato prima che sia troppo tardi. 

Listeria
Instaccati-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Salumi a rischio

Nell’occhio del ciclone è finito il salame “Il Torinetto” di Borgo Dora. Alcune analisi hanno individuato la presenza di Listeria in un lotto specifico e l’azienda ha ordinato il ritiro immediato in via precauzionale dei prodotti a rischio. Nel dettaglio, il Ministero della Salute ha comunicato che il lotto da riportare è il 348304 con data di scadenza 07/04/2025. Anche se non è detto che tutto il lotto sia colpito dal batterio, è meglio prendere qualche precauzione in più che rischiare di contrarre la malattia.

Non vi preoccupate: i supermercati vi rimborseranno l’importo dovuto. Se invece avete già mangiato una fetta del salame, allora cercate semplicemente di tenere monitorati gli eventuali sintomi che potrebbero presentarsi; nel caso, recatevi subito dal medico per cominciare la cura antibiotica.