Incentivi auto addio, il Governo chiude i rubinetti: scordati di comprare l’auto nuova | Ti tieni il vecchio catorcio

incentivi auto

Stop incentivi-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Stop agli incentivi auto: ormai non ne puoi più approfittare. L’auto nuova ormai è un sogno, devi tenerti quella che cade a pezzi.

Le difficoltà economiche continuano a mettere in crisi migliaia di italiani. Sono tante le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, figuriamoci quelle che riescono a comprarsi un’auto nuova.

Le auto non durano in eterno e prima o poi arriva per tutti il momento di cambiarla. Se finora il Governo ha consentito agli italiani di accedere a degli incentivi per acquistare un nuovo mezzo, adesso la solfa cambia.

Infatti non è più possibile accedere agli incentivi per l’auto: bisogna tenersi il mezzo vecchio e sperare che non cada definitivamente a pezzi.

Su tutta la penisola dilaga la disperazione più cupa. Senza incentivi, acquistare un’auto nuova è praticamente impossibile. L’alternativa è usare i mezzi pubblici.

Gli incentivi per l’acquisto di un auto

Ogni anno il Governo destina un fondo per aiutare gli italiani ad acquistare le auto. Questo fondo viene diviso tra diverse categorie di veicoli (a benzina, a diesel, a GPL, ibride o elettriche). Se quindi i fondi per le auto a diesel finiscono, non si può attingere a quelli di un’altra categoria. Finora questo meccanismo ha funzionato bene e molti italiani sono riusciti a comprarsi un’auto nuova facendo richiesta. Un aiuto di diverse migliaia di euro cambia le carte in gioco e consente anche a chi ha qualche difficoltà di rinnovare il proprio mezzo.

Adesso però le cose sono cambiate e non si può più contare su questo aiuto. Il Governo ha ufficialmente chiuso i rubinetti e ora chi vorrà comprare un’auto nuova dovrà contare solo sulle proprie forze. In molti casi però questo significa rinunciare al mezzo e continuare a usare un catorcio che, più prima che poi, ci lascerà a piedi. Ecco cosa è accaduto.

incentivi auto
Auto nuova-depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Stop agli incentivi

Poiché gli incentivi sono annuali, quando il fondo finisce bisogna attendere l’anno successivo, ed è proprio quel che è accaduto: sono rimasti poco più di 100.000 euro per acquistare auto nuove. Questi pochi euro bastano per coprire 30 auto, forse qualcuna di più, ma stanno già finendo e probabilmente tra qualche giorno saranno spariti. Chi ha aspettato finora per chiedere accesso agli incentivi, si troverà con una brutta sorpresa.

Per ora ad avere più margine di manovra sono coloro che vogliono acquistare auto ibride plug-in: ci sono ancora parecchi milioni di euro disponibili per chi vuole un mezzo di questo tipo (poche persone, evidentemente). Niente da fare invece per le auto a benzina, diesel o GPL, che sono quelle che vanno per la maggiore: se speravate di acquistare un’auto nuova di queste tipologie, potete lasciar perdere e sperare negli incentivi del prossimo anno.