Il postino è tuo amico? Adesso rischiate entrambi il carcere e multe spaventose | Non salutarlo nemmeno
Se sei amico col postino, rischi grosso: oltre alle multe, puoi finire anche in carcere. Dimenticati subito di lui.
Qualcuno di voi avrà sicuramente un amico che fa il postino. Avere una conoscenza nella rete delle poste può essere molto comodo, per sapere per esempio dove si trova un pacco o una lettera e quando arriverà.
Attenzione però: avere un postino come amico può diventare molto pericoloso, perché si rischia addirittura il carcere. Sembra assurdo, ma è la legge stessa a dirlo.
Se vi dovessero scoprire, la multa sarà l’ultimo dei vostri problemi: c’è la gattabuia che vi aspetta e in quel caso rimpiangerete di aver avuto un postino come amico.
Ma com’è possibile che la legge sia così severa su questo aspetto? Le regole parlano chiaro: bisogna stare molto attenti alle persone che scegliamo come amiche, perché si rischia grosso.
Conoscere un portalettere è pericoloso
Chi l’avrebbe mai detto che conoscere un postino sarebbe diventato così pericoloso? Sembra assurdo dover dire addio ai propri amici portalettere, eppure il rischio del carcere è reale. La multa sarebbe la cosa migliore che potrebbe capitarvi se vi scoprissero, quindi dovete stare molto attenti a come vi comportate con le persone che conoscete. Meglio chiudere un’amicizia che finire in prigione.
La situazione è piuttosto complessa e la legge non fa sconti a nessuno. Se voi e il vostro amico postino vi comportate in questo modo, state commettendo un reato gravissimo che viene punito non appena le forze dell’ordine vi beccano. Non c’è possibilità di redenzione.
Con un amico postino rischiate il carcere
Cosa dice quindi la legge sugli amici postini? Ancora oggi molte persone sfruttano l’amicizia con il postino o comunque lo corrompono per non ricevere multe o notifiche scomode, come atti giudiziari. Se il destinatario infatti afferma di non aver ricevuto la lettera, non è tenuto a pagare la multa o presentarsi in tribunale in caso di denunce. Chiaramente questo comportamento è considerato come reato e che prevede multe e persino la reclusione.
Se infatti un cittadino si accorda col postino o, peggio ancora, lo paga per non ricevere determinate comunicazioni, rischia il carcere. La reclusione può andare da tre a sei anni perché si tratta di fatto di corruzione. Questo reato è gravissimo e la legge non perdona. Tanti furbetti sono stati scoperti e ora stanno scontando la loro pena. Ovviamente anche il postino rischia il carcere, perché commette un reato di falso gravissimo e si è fatto corrompere.