Allerta WhatsApp, se leggi questo messaggio rischi il carcere: reclusione da 1 a 4 anni | Non aprirlo mai più
Con WhatsApp rischi il carcere: se leggi questo messaggio rimani in prigione fino a 4 anni. Stai attento o la tua vita è finita.
WhatsApp è un’applicazione che usano tutti ormai e molti addirittura ci lavorano. L’app permette di rimanere sempre in contatto coi propri affetti o i propri clienti e offre molti servizi comodi.
Pochi sanno però che può essere anche una bella fonte di guai: chi legge certi messaggi rischia addirittura di finire in carcere per 4 anni.
Pensare che un’applicazione così innocente possa rovinarci sembra strano, eppure è proprio la legge a dirlo. Non bisognerebbe mai leggere determinati messaggi, o il carcere è dietro l’angolo.
La prossima volta che prendete il telefono e aprite questa applicazione, assicuratevi di cosa state leggendo, perché se vi scoprono è davvero finita. Non si torna indietro.
Attenzione a WhatsApp
Sono ormai 15 anni che è nata WhatsApp e negli anni ha conquistato un posto privilegiato negli smartphone delle persone. Non c’è persona che non utilizzi questa applicazione per comunicare e ormai è impossibile farne a meno. Con WhatsApp si possono fare chiamate e videochiamate, condividere documenti ed è possibile usarla anche da computer, con tutti i messaggi sincronizzati. Una comodità unica che però nasconde anche dei pericoli.
Infatti la legge prevede il carcere da 1 a 4 anni se si leggono determinati messaggi. Ma che colpa ne ha chi vuole leggerli? E perché sono così pericolosi? Le regole parlano chiaro: leggendo certe cose si commette un reato. Le forze dell’ordine sono pronte non solo a multarvi, ma anche a rinchiudervi dietro le sbarre per il vostro comportamento. Ecco a cosa dovete fare attenzione per non finire nei guai e tenere stretta la vostra libertà.
Non leggere mai il messaggio
Molte persone purtroppo pensano che sia normale spiare il telefono del proprio compagno o compagna e si affrettano a leggere i messaggi su WhatsApp non appena l’altra persona è altrove o è distratta. Questo comportamento prefigura un reato che è punibile con fino a 4 anni di carcere. Questa pena si applica nei casi più gravi, quando per esempio il colpevole installa un software sullo smartphone per leggere tutti i messaggi inviati e ricevuti.
Spiare il telefono altrui significa violare la sua privacy e la legge prevede delle pene severe per questo reato; peggio ancora se il cellulare viene tolto con la forza dalle mani di qualcuno. E non pensate di salvarvi con la scusa del “lo schermo era sbloccato”: state comunque spiando qualcuno e per questo verrete puniti. Senza un consenso esplicito, non avete alcun diritto di leggere i messaggi altrui e potreste beccarvi una bella denuncia. Se si hanno dei dubbi sulla fedeltà altra persona, meglio dipanarli parlando col diretto interessato.