Auto in leasing? Non devi assolutamente pagare il bollo: ecco cosa dice davvero la legge | Attenzione a non farti fregare
Il bollo auto e il leasing, la domanda del secolo è: in questo caso devi pagarlo? Ecco cosa risponde la legge, occhio alle truffe.
Ci sono diverse persone che preferiscono avere un’auto in leasing piuttosto che comprarne una ‘alla vecchia maniera’. Tuttavia, dal momento che si tratta di una pratica relativamente nuova ci sono molti dubbi a riguardo.
Uno dei primi grattacapi che attanaglia le menti di chi ha deciso per una macchina in leasing riguarda le spese che deve o meno affrontare per poterla guidare in totale legalità.
Il dubbio massimo è riservato alla tassa più odiata da ogni automobilista, vale a dire il bollo auto. Dato che si tratta di un tributo sul possesso, chi ha scelto un veicolo in leasing non è proprio sicuro se deve pagarlo oppure ne è esente.
Trattandosi di una tassa sul possesso e non sull’uso (come l’assicurazione), è risaputo che non devi assolutamente pagare il bollo auto, ma per esserne più sicuri vediamo cosa dice la legge in merito a questa clausola.
Auto in leasing, devi pagare il bollo oppure no?
In Italia, il bollo auto è l’incubo di ogni proprietario di un mezzo a motore che si possa definire tale, perché è molto oneroso e per tanti è anche ‘ingiusto’. Pagare per qualcosa solo perché si possiede, anche se non si usa spesso, per alcuni è uno spreco di soldi. Tuttavia, è un tributo che davvero pochi possono evitare ma in questo gruppo rientrano anche chi ha scelto la modalità leasing?
La risposa la fornisce direttamente la legge italiana con le sue normative attive da diversi anni che fuga ogni dubbio sul pagamento o meno del bollo per chi ha preso la macchina in leasing. Dai retta a ciò che ti dice la legge e non farti fregare, le truffe sono dietro l’angolo e puoi finire nei guai se fai qualcosa di illegale.
Bollo auto in leasing, la risposta ti stupirà
La domanda del momento è solo una: se hai scelto di usufruire della modalità leasing per circolare con un mezzo a motore, il bollo auto rientra tra le tue spese? La risposta è semplice e te la fornisce la legge grazie alle sue norme che ne regolano la legalità da diversi anni. Prima del 15 agosto 2009, il bollo auto doveva essere pagato dal proprietario del bene (nel caso del leasing, il proprietario del bene era la stessa società).
Dopo il 15 agosto 2009 la situazione è cambiata? Ovviamente sì e, infatti, da quella data in poi il bollo auto dev’essere pagato da chi risulta proprietario, utilizzatore e acquirente con patto di dominio riservato. In altre parole, chi deve pagare il bollo è la persona che usufruisce del servizio a titolo di locazione finanziaria. Anche leggendo il contratto di leasing, si può notare come sia evidenziato che l’utilizzatore deve adempiere a tutte le spese relative al mezzo, incluso il bollo auto.