Nuova patente, attenzione al codice mancante: la Polizia sta fermando tutti con multa da 630€ | Adesso o lo hai o sei fuori

codice mancante patente

multa patente-depositphotos-lagazzettadiviareggio.it_-1

Se ti manca questo codice sulla patente, sei finito: scatta la multa da oltre 600 euro. La Polizia non ha pietà per nessuno.

A partire da pochi giorni fa i cittadini italiani si sono trovati ad affrontare un’importante novità: la patente digitale. Ma di cosa si tratta esattamente?

Questa patente non è altro che la digitalizzazione di quella che possediamo per averla sempre con noi sul nostro smartphone; in questo modo è più difficile perderla o dimenticarsela.

La patente è disponibile sull’applicazione IO, nella sezione relativa ai documenti, facilmente accessibile in qualsiasi momento. Ma anche se molti sono contenti di questo cambiamento, qualcuno si è accorto che qualcosa non va.

Infatti ultimamente stanno scattando numerose multe a causa di un codice a cui nessuno ha fatto caso. Dovete controllare subito se lo avete anche voi.

La patente digitale

La patente digitale è sicuramente una trovata molto utile, anche se per ora non tutti possono utilizzarla: solo i primi 50.000 cittadini che faranno richiesta di averla potranno ottenerla. Poco male: se questa modalità si rivelerà in effetti più comoda per gli automobilisti selezionati, poi verrà estesa anche al resto della popolazione. Finalmente non bisognerà più temere di aver dimenticato la patente a casa.

Ci sono però dei controlli che devono essere fatti a prescindere da dove si trovi la patente. Per esempio bisogna controllare la la presenza di questo codice, altrimenti scattano multe da capogiro che non si possono nemmeno contestare. Il pericolo è dietro l’angolo: la Polizia ha intensificato i controlli proprio per beccare i furbetti e gli smemorati.

codice mancante patente
patente digitale-Depositphos-lagazzettadiviareggio.it_

Attenzione al codice sulla patente

La patente non indica soltanto le tipologie di mezzi che si possono guidare e il nome del proprietario del documento, ma anche eventuali limitazioni per la guida. Queste limitazioni sono indicate tramite il codice 05 e possono indicare diversi limiti: per esempio, con il codice 05.01 si può guidare solo di giorno, mentre con il codice 05.03 non si possono portare passeggeri con sé. Alcuni casi più gravi prevedono il divieto di guida in autostrada (05.07) o il divieto totale di assumere alcool (05.08).

Questo codice è ben indicato sulla patente fisica, ma chiaramente anche su quella digitale; il problema è che molti si dimenticano di averlo o non ci fanno caso e invece poi, quando la Polizia fa i dovuti controlli, si beccano delle multe stratosferiche. Nei casi meno gravi bisogna pagare “solo” 158 euro, ma la cifra sale in caso di infrazioni più pesanti, arrivando anche fino a 638 euro. La prossima volta controllate bene se avete il codice prima di mettervi alla guida.