Incubo rotatoria, adesso se sbagli l’ingresso rimani bloccato per 30 minuti: la nuova spiegazione è necessaria | In tanti bloccati in strada

Non fare mai questo sbaglio

Rotatoria 1 (depositphotos) - lagazzettadiviareggio.it

Entrare in una rotonda è facile ma uscirne è diventato quasi impossibile. Se non conosci il metodo, resti bloccato per mezz’ora.

Una delle prove più ostiche da superare, e poi da dover ricordare nel tempo, è il comportamento da adottare in prossimità di una rotatoria.

Si tratta di un’intersezione rotonda che può implicare una o più uscite e, per rigor di logica, più uscite ci sono e più complicato diventa guidare al suo interno.

Molti guidatori non riescono a gestire nel modo corretto le rotatorie e, dimenticandosi delle regole studiate durante la scuolaguida, commettono svariati errori.

Se non sai come comportarti in una rotonda, sbagli ad entrarvi e non sai più come uscirne. Sempre più spesso si creano ingorghi di auto che restano bloccate anche per 30 minuti.

Se sbagli l’entrata di una rotatoria non trovi più l’uscita

In teoria, sappiamo tutti come affrontare una rotatoria: ti avvicini sulla destra, dai la precedenza a chi viene da sinistra e attivi la freccia destra quando devi uscire dalla rotonda. Nonostante la regola si conosca ‘su carta’, in molti perdono il filo ed entrano nelle rotatorie commettendo alcuni errori che risultano poi fatali.

Tuttavia, l’entrata in una rotonda è solo la punta dell’iceberg del problema perché poi è l’uscita a mandare in tilt i guidatori. La distrazione, l’agitazione, il non sapere dove andare provoca un turbinio di macchine all’interno della rotatoria che può durare molto e, alla fine, creare un imbottigliamento al suo interno.

Devi sapere perché ti imbottigli nelle rotatorie
Rotatoria 2 (depositphotos) – lagazzettadiviareggio.it

Quando resti bloccato per mezz’ora in una rotatoria

Se il traffico è più o meno intenso, girare a vuoto all’interno di una rotatoria può anche provocare malessere nel guidatore. Tuttavia, ci sono casi in cui i conducenti non si sentono male per il troppo girare ma si infuriano per essere bloccati all’interno della rotonda da più di mezz’ora. Questo congestionamento di auto all’interno di una rotatoria è causato da diversi fattori. Il primo è certamente l’ora di punta, in cui il numero di veicoli è maggiore rispetto ad altri momenti della giornata e puoi restare bloccato nel traffico dovunque ti trovi.

Il secondo motivo per restare bloccati in una rotonda per 30 minuti è se quest’ultima ha ben cinque ingressi e cinque uscite. Combina questi due fattori e ti ritroverai in un ingorgo infinito dentro ad una rotonda. Un esempio tipico di questa situazione a dir poco spiacevole è la Plaza de Castilla a Madrid, dove macchine e autobus si incastrano in questa rotatoria e ne rimangono bloccati anche per 30 minuti consecutivi durante l’ora di punta.