Cambia la patente, devi passare in scuolaguida per farti dare il documento: senza questo nessuno può guidare ancora

Cambia patente

Patente-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it_

Adesso la patente sta cambiando e per guidare bisogna passare in scuolaguida: senza il documento non puoi assolutamente muoverti in strada.

Ultimamente le regole del Codice della Strada stanno cambiando velocemente e non si riesce quasi a star dietro a tutte le modifiche. Il rischio poi è di trovarsi a infrangere la legge e passare guai seri.

Per esempio non tutti sanno che adesso anche la patente sta per cambiare: se non si passa in scuolaguida a ritirare un documento, nessuno può mettersi in strada. 

Questa notizia ha sconvolto tutti perché si tratta di un cambiamento epocale a cui nessuno era pronto. Le scuoleguida sono già state prese d’assalto da orde di furiosi.

Questa volta il Governo ha preso una decisione estremamente delicata che sta già cambiando il modo con cui gli italiani si rapportano alle guide.

La patente cambia

Tutti sappiamo come si consegue la patente: “basta” superare un esame teorico, fare una serie di guide per impratichirsi e poi mettersi di nuovo alla prova davanti a un esaminatore. Prendere la patente per molti è una grossa preoccupazione perché non è così semplice e bisogna imparare e ricordarsi molte cose.

Una volta superati gli esami però la soddisfazione è tanta e si può finalmente guidare su strada. Adesso però le cose stanno per cambiare: per poter circolare sulle strade bisogna passare nell’autoscuola a chiedere un documento e non tutti conoscono le condizioni per ottenerlo. Tanti lo scoprono sul momento e ci rimangono di sasso, così se ne tornano a casa a mani vuote.

Cambia patente
Patente-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it_

Senza questo non guidi

Quando finalmente si comincia il percorso in scuolaguida per prendere la patente, si prende anche il famoso foglio rosa che consente di guidare sulle strade, ma solo se si ha vicino una persona che ha la patente da più di 10 anni. Di solito questo documento si ottiene non appena si supera la teoria, ma adesso le cose stanno per cambiare: superare il quiz teorico non sarà più sufficiente per prenderlo e di conseguenza i più giovani non potranno mettersi al volante, almeno non subito.

Infatti è al vaglio del Senato la proposta di rilasciare il foglio rosa solo dopo aver guidato un minimo di volte su autostrade e strade extraurbane, anche di notte. I nuovi automobilisti dovranno quindi dare prova di saper guidare anche in condizioni più difficili rispetto a quelle delle normali strade, e solo dopo aver superato queste prime “prove” potranno ritirare il documento e cominciare a fare pratica anche a casa. Ovviamente non mancano le proteste, soprattutto da parte dei giovani che non vedevano l’ora di mettersi al volante.