Aumentano le ZTL, costi esorbitanti per poter usare l’auto: la manovra fa arrabbiare gli automobilisti | Impossibile pagare tutto
Devi sborsare ancora più soldi per poter guidare, adesso le ZTL sono diventate un salasso. Rabbia crescente e rivoluzione dietro l’angolo.
Prima si pensava che chi possedeva un’auto era fortunato perché poteva spostarsi liberamente ed evitare i mezzi pubblici pieni zeppi di persone che perdono tempo ad arrestarsi in ogni fermata per far scendere o salire i passeggeri.
Adesso non è più così, perché la libertà di movimento è sempre più limitata da diversi fattori, soprattutto se la maggior parte delle volte guidi in città.
È un lusso poter guidare un’auto propria ma non riferendosi alla macchina costosa e rara, piuttosto a quanto sia diventato complicato e oneroso spostarsi in vettura.
C’è chi ha rinunciato alla mobilità privata per le troppe restrizioni spaziali e i costi troppo elevati, ma c’è chi non può proprio fare a meno dell’auto ed è costretto a subire continui salassi e a destreggiarsi tra le zone che può percorrere o meno in macchina anche solo per andare a lavoro.
Più ZTL, meno soldi in tasca
Le ZTL (Zone a Traffico Limitato) sono state introdotte nelle metropoli e nei piccoli centri per cercare di diminuire i livelli di inquinamento che la troppa circolazione di veicoli fa aumentare a dismisura. Secondo queste ZTL, ci sono aree cittadine dove non si può andare in auto durante un determinato periodo della settimana, a meno che tu non sia autorizzato.
Per ottenere un ambiente più salubre, si è deciso di diminuire gli spazi in cui le macchine possono circolare liberamente e se commetti un illecito in merito alle ZTL, le punizioni che ricevi sono sempre più severe. Devi avere il veicolo autorizzato per poter entrare e uscire dalle ZTL, ma questo richiede un’ulteriore spesa che si va ad aggiungere al già enorme elenco dei costi che ogni automobilista deve affrontare. E non finisce qua, perché le ZTL sono in crescita.
Città invase dalle ZTL, ormai è meglio andare a piedi
Ci sono talmente tanti costi e restrizioni riguardanti la circolazione dei mezzi privati che, in questo periodo storico, l’ideale sarebbe spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici. Tuttavia, non tutti possono permetterselo perché, magari, per raggiungere il proprio posto di lavoro hanno necessariamente bisogno dell’auto.
Proprio queste persone sanno bene come ormai sia diventato dispendioso essere un guidatore ma l’ennesima batosta riguardante le ZTL ha colto alla sprovvista persino i veterani del volante. Adesso il nuovo Codice della Strada prevede che le ZTL aumentino in determinate zone d’Italia. Stiamo parlando delle ZTL Unesco, vale a dire attivare delle zone a traffico limitato in alcune aree geografiche ritenute un patrimonio naturale o culturale, tutelate dell’Unesco. Dato che l’Italia ha moltissime aree di questo tipo, le restrizioni potrebbero essere davvero numerose.